Chi Sono
Chi sono
Dott. Paolo Barbadoro
Sono un medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia.
Sono nato a Cagli nelle Marche e mi sono formato all’università di Bologna e specializzato all’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.
Durante la specializzazione mi ha appassionato soprattutto la patologia del ginocchio e in particolare tutta la traumatologia sportiva e la chirurgia protesica degli arti inferiori.
Ho approfondito prevalentemente la chirurgia del ginocchio per quanto riguarda la parte protesica di ginocchio, la traumatologia sportiva e successivamente, tramite un corso in Inghilterra, anche la patologia femoro-rotulea.
Da allora mi mantengo costantemente aggiornato sia nell’ambito della chirurgia monocompartimentale che di revisione di impianti eseguiti da altri chirurghi.
I miei maestri sono stati il professor Catani, attualmente primario dell’università di Modena e del Policlinico di Modena, il professor Giannini, allora primario dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e Jonatan
Eldridge durante il mio soggiorno a Bristol, UK.
Devo gran parte delle mie competenze chirurgiche al Dr. Ensini, allora responsabile della Chirurgia protesica del Ginocchio del Rizzoli, attualmente al Policlinico di Modena.
Nel mio lavoro ritengo di notevole importanza la comunicazione con il paziente e in particolare la discussione dell’approccio terapeutico, la spiegazione del percorso di cura e dei tempi di ripresa.
Numeri lavorativi anno 2018
Interventi di Chrurgia Protesica e di revisione
SONO SPECIALIZZATO IN
Protesi di
Ginocchio
La protesi di ginocchio è un rivestimento dell’articolazione del ginocchio
Protesi di
Caviglia
La protesi di caviglia è un’operazione di sostituzione dell’articolazione tibio-tarsica
PROTESI E ARTROPLASTICA
DELL'ANCA
La protesi d’anca è una sostituzione, l’artoplastica un rivestimento dell’articolazione dell’anca
Lesioni
Cartilagine
Le lesioni osteocartilaginee sono delle lesioni della cartilagine articolare
TRATTAMENTO CON
STAMINALI
Le cellule staminali sono utilizzate per la riparazione delle lesioni osteo-cartilaginee
TRAUMATOLOGIA
SPORTIVA
La traumatologia sportiva comprende lesioni legamentose o osteo-cartilaginee del ginocchio e della caviglia in seguito a trauma sportivo